#30 La scienza e la tecnica della cosa

La Bottiglia di Brachetto è collegata alla sfera della Scienza e della tecnica tramite il processo di produzione del vino.
Il vino base, opportunamente chiarificato e filtrato, è immesso in un autoclave, unito a zucchero, lieviti, sostanze nutrienti. L'autoclave è un moderno recipiente di acciaio inox dotato di strumenti particolari: termometri, manometri, doppie intercapedini per la refrigerazione/riscaldamento, valvole e agitatori. Il processo di presa di spuma, con rifermentazione e, quindi sviluppo di alcol e aumento di pressione, dura in genere 10-12 giorni.
Quando lo spumante in autoclave ha raggiunto le caratteristiche ricercate, si procede alla refrigerazione. Segue la stabilizzazione del prodotto per evitare depositi o precipitazioni successive in bottiglia.
Il processo di lavorazione per legge deve non essere inferiore ad un periodo totale di 30 giorni. L'imbottigliamento del Brachetto spumante si effettua con riempitrici isobariche al fine di conservare la pressione in bottiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

#14 La cosa come simbolo

#20 I brevetti della cosa