Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2019

#21 La cosa nella musica

Il vino è protagonista esplicito o sottinteso di molte canzoni musicali. L'artista Bandabardò canta "Venti Bottiglie di Vino" il cui link youtube è:  https://www.youtube.com/watch?v=yh7JCZ84gj4 e il testo è presente a questo link  (non essendoci un video lyrics). Anche Giorgio Gaber scrive una canzone che ha come soggetto il vino; "Barbera e Champagne" ( https://www.youtube.com/watch?v=xTh5-WIRwBc ) e il testo è presente a questo secondo link (anche in questo caso non era presente il video lyrics).

#20 I brevetti della cosa

Immagine
Numero di riferimento industriale: EP0184583A2 Oggetto: Tappatrice Inventore: Sidney Walter Waters, James Keith Haslam Anno: 1986 Link Numero di riferimento industriale: EP0698054B1 Oggetto: Chiusura stampata per contenitore per liquidi comprendente un elastomero termoplastico Inventore: Dennis L. Burns Anno: 2002 Link Numero di riferimento industriale: IT228176Y1 Oggetto: Veste in materiali naturali ed ecologici per contenitori in vetro (bottiglie) Inventore: Mario Calamassi Anno: 1998 Link  Numero di riferimento industriale: CH709431A2 Oggetto: Procedimento per la fabbricazione di tappi in sughero Inventore: Brunello Bernasconi Anno: 2015 Link

#19 La cosa nell'arte

Immagine
Il Bacco di Caravaggio : Non mancano nel Seicento le raffigurazioni pittoriche legate al tema pagano del recupero della tradizione classica, di cui protagonista è il Dio Bacco. In quest'opera Caravaggio ha raffigurato il dio romano Bacco, sintesi emblematica del contrasto tra sacro e profano e interpretazione in chiave moderna del rapporto tra tradizione classica e religiosità cristiana. Attinta dalle consuetudini figurative greco-romane è, infatti, la maniera di rappresentare Bacco, con il capo cinto da una corona di foglie di vite e grappoli maturi a bacca bianca e nera.Le gote e le dita delle mani rubiconde contrastano con il pallore del resto del corpo, ed incarnano l'ebrezza festosa di cui il dio era nume protettore.

#18 In cucina

Immagine
Le applicazioni principali in cucina riguardano i risotti e i dolci. Per quanto riguarda i primi abbiamo, ad esempio,  il risotto al brachetto e radicchio, mantecato al gorgonzola Nei dolci, invece, troviamo le pere al vino rosso con sciroppo di Brachetto oppure i cannoncini con la crema di Brachetto

#17 La nuvola dei nomi

Immagine
I nomi inseriti sono: vite, cena, festa, uva, vino, vetro, rosso, tappo, brindisi, convivialità, regalo, amicizia, Acqui Terme, vendemmia, ricette, pasticcini, dolce, ristoranti, regalo, famiglia e tavola.

#16 Una prima mappa concettuale

Immagine

#15 L'evoluzione futura della cosa

Uno sviluppo futuro della Bottiglia di Brachetto potrebbe essere come oggetto da collezione, come complemento d'arredo e oggetto artistico. La bottiglia potrebbe modificare radicalmente la forma e assumere quelle più assurde, essere stravolta nel significato proprio del "contenitore di vino". Il vino all'interno, invece che essere liquido potrebbe assumere diverse trasformazioni e divenire un prodotto solido; a questo punto varierebbe anche la modalità di assunzione e forse tutte le cose ad esso correlate.

#14 La cosa come simbolo

Immagine
Si può affermare che la bottiglia di vino in se sia il simbolo della convivialità e dell'ospitalità. Quando si è invitati a casa di un amico, un parente, o un conoscente, è buona prassi portare con se un dono, che secondo la nostra tradizione è molto frequentemente la bottiglia di vino. La bottiglia di Brachetto, in particolare, simboleggia un momento di festa. Essendo un vino dolce è bevuto con il dessert, per brindare a qualcosa, in un'occasione particolare. Ritengo perciò che la mia cosa sia il simbolo di festa, convivialità, amicizia e felicità.

#13 L'anatomia della cosa

Immagine
Ho definito l'anatomia della Bottiglia di Brachetto delineando gli elementi e numerandoli per importanza.