Tra le mura delle case delle famiglie dell'acquese è spesso presente la Bottiglia di Brachetto. Conservata nel mobiletto dei vini e liquori, da tirare fuori nelle occasioni speciali, o per un semplice dopo serata in compagnia.
E' spesso presente perché è un oggetto della tradizione, ed essendo un vino da brindisi, a prezzi non eccessivi non è difficile trovarlo nella casa delle persone.
Si può affermare che la bottiglia di vino in se sia il simbolo della convivialità e dell'ospitalità. Quando si è invitati a casa di un amico, un parente, o un conoscente, è buona prassi portare con se un dono, che secondo la nostra tradizione è molto frequentemente la bottiglia di vino. La bottiglia di Brachetto, in particolare, simboleggia un momento di festa. Essendo un vino dolce è bevuto con il dessert, per brindare a qualcosa, in un'occasione particolare. Ritengo perciò che la mia cosa sia il simbolo di festa, convivialità, amicizia e felicità.
Numero di riferimento industriale: EP0184583A2 Oggetto: Tappatrice Inventore: Sidney Walter Waters, James Keith Haslam Anno: 1986 Link Numero di riferimento industriale: EP0698054B1 Oggetto: Chiusura stampata per contenitore per liquidi comprendente un elastomero termoplastico Inventore: Dennis L. Burns Anno: 2002 Link Numero di riferimento industriale: IT228176Y1 Oggetto: Veste in materiali naturali ed ecologici per contenitori in vetro (bottiglie) Inventore: Mario Calamassi Anno: 1998 Link Numero di riferimento industriale: CH709431A2 Oggetto: Procedimento per la fabbricazione di tappi in sughero Inventore: Brunello Bernasconi Anno: 2015 Link
Commenti
Posta un commento