Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2019

#12 I materiali della cosa

I materiali della bottiglia di Brachetto sono: - il vetro della bottiglia - la carta delle etichette - capsula di stagnola o di materia plastica - il sughero del tappo  All'interno della bottiglia, naturalmente, vi è il vino. Prima, però, della bottiglia come noi la conosciamo, il Brachetto era contenuto in un fiasco; i materiali in questo caso sono sempre il vetro e il sughero , ma in aggiunta abbiamo della paglia intrecciata posta alla base della bottiglia per proteggerla da eventuali urti.

#11 la tassonomia della cosa

Immagine
 Fiasco di vino                                               Damigianina di vetro Bottiglia di cartone                                                                       Bottiglia classica Damigiana                                                           Bottiglia elegante

#10 I proverbi della cosa

Non esistono proverbi specifici sul Brachetto, ma esistono molti proverbi o detti popolari della mia zona sul vino in generale, essendo la zona di Acqui appartenente al Monferrato, e quindi produttrice di molto vino. Alcuni di essi sono: "A chi non piace il vino, Dio faccia mancare l'acqua" "Il vino è come l'amore: scalda la testa e il core" "Quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti" Esistono poi proverbi puramente piemontesi: "El vin e i segret a peulo nen vive ansima" (Vino e segreti non possono convivere) "Ciameje a l'osto se 'l vin a l'è bon" (chiedere all'oste se il vino è buono)

#09 I nomi della cosa

Il Brachetto, nel vocabolario Treccani, è definito come un vino rosso del piemonte, prodotto dalle uve del vitigno omonimo specialmente nel territorio di Acqui. E' un vino aromatico, liquoroso e dal sapore dolce e vellutato, con il caratteristico profumo di rosa, che invecchiando diventa frizzante e gradevole. Nel dialetto del luogo, la Bottiglia di Brachetto è la "butilia 'd Brachet" Nelle altre lingue il nome proprio non si modifica e il nome della cosa scelta, in inglese risulta essere "bottle of Brachetto", in spagnolo "Botella de Brachetto" e in tedesco "Flasche Brachetto".

#08 La cosa

Immagine
Ho deciso di scegliere la bottiglia di Brachetto come cosa da trattare in questo blog. Le ragioni che mi hanno spinta a farlo sono che è un oggetto che conosco bene e credo che sia il più rappresentativo del luogo che ho scelto.

#07 Un film

Immagine
" Il gioiellino " è un film del 2011, ispirato alle vicende di crac Parmalat, girato tra le vie di Acqui Terme. La Leda è una delle maggiori aziende agro-alimentari del Paese che però finisce per collassare. 

#06 Il nome del luogo

Immagine
Il nome attuale deriva da quello latino Aquae Statiellae che i romani attribuirono alla città da loro fondata, nel territorio già dei Liguri Statielli, attorno alle sorgenti termali, nel II secolo a.C. Dalla tarda antichità compare come Acquis che in volgare sarà poi Acqui. Con il decreto del Presidente della Repubblica del 16 marzo 1956 viene aggiunta la denominazione "Terme".

#05 Il Mito

Immagine
Secondo la leggenda , Acqui sarebbe stata fondata da coloni greci, attratti dalla presenza nelle acque termali. La tradizione è scaturita dal nome "carystum", capoluogo dei Liguri Statielli, nome che era simile a quello di alcune città greche. Altro mito popolare nasce dal caratteristico odore dell'acqua della Bollente, quello dello zolfo. Si pensava, infatti, che sul Monte Stregone, da cui sgorga l'acqua della bollente, vi abitassero le streghe che con incanti magici riuscivano a rendere speciale l'acqua.

#04 Citazioni

#03 Un Libro

Immagine
" Acqui Terme. Dall'archeologia classica al loisir borghese "di Vera Comoli Mandracci Editore: Cassa di risparmio di Alessandria Collana: Città e fortificazioni nell'alessandrino Anno edizione: 1999

#02 Le Cose

Immagine
Bottiglia di Brachetto Vino dolce e aromatico. Fischietto in terracotta " il Brentau " di Acqui Terme Brentau è l'appellativo di un mestiere unico al mondo che constava nel portare alle abitazioni l'acqua della Bollente.

#01 Acqui Terme

Immagine
Acqui Terme (AL), 44°40'34''N 8°28'07''E Acqui Terme (Aich, Oich oppure Naich in piemontese; Aquae Statiellae o Aquae Statiellorum in latino) è un comune italiano di 19.593 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.